Cuccioli! I miei “nipotini”

Settimana scorsa sono andata da Laura a conoscere ufficialmente i miei “nipotini”. Sono i cuccioli nati da Kim e Gary, due stupefacenti Border Collie, campioni di Obedience (lei) e di Sheepdog (lui), una cucciolata a cui sono legatissima, che ho seguito dal primo istante di vita (ma direi anche molto prima) nella sua evoluzione.

Quattro maschietti tutto pepe, con tantissimi tratti in comune ma già delle caratteristiche che li contraddistinguono distintamente.
Asso, Ciccio, Joker e Rompi (i nomignoli dati da Laura, che in un modo o nell’altro rispecchiano alcune delle peculiarità dei cuccioli) mi hanno rubato il cuore e ammetto di aver fatto una gran fatica a non prendere la borsa, infilarli uno a uno dentro e scappare 😛

Vederli interagire con noi sconosciuti è stato spettacolare, piccoli esserini sicuri di loro, aperti e scodinzolanti a livelli estremi.

Laura dal canto suo ha fatto per loro un lavoro invidiabile, quello che ogni persona che sceglie di fare una cucciolata dovrebbe fare, da Allevatore (e la A maiuscola non è un caso) pur non essendo lei un’allevatrice di professione. I cuccioli già da molto presto sono stati messi in contatto con materiali diversi, persone di famiglia con caratteristiche differenti, rumori e già abituati al kennel, hanno già viaggiato in macchina e avuto la possibilità di interagire non solo con la mamma ma anche con Deha (golden retriever) e la micia di casa.
Tutto questo ha formato (e sta formando) i loro caratteri per esaltarne ogni tratto che la gran selezione che hanno alle spalle ha fornito nel DNA.
0300030
Altra bella emozione è stata vedere Kim nella veste di super mamma, non banale,la conoscono da tanto, ed è un cane che ha occhi solo per la sua conduttrice, eppure quei cuccioli per lei sono la luce e si vede, da subito premurosa, amorevole, giocosa e pronta a dare degli ottimi insegnamenti come solo una grande mamma.

E ora inizia per loro un nuovo periodo di scoperte ancora più grandi.

Saranno sicuramente dei gran cani, con spiccate attitudini al lavoro, grande reattività e docilità. Dei piccoli campioncini in erba, che meriteranno conduttori pronti a dare il massimo!
0180018
Vedere nei loro occhi la luce del grande futuro che li aspetta mi fa venire i brividi, quelli fatti di speranza, di felicità e di emozione (neanche so quante volte ho ripetuto questa parola in questo testo), piccole pallette di fiducia e socialità verso l’essere umano pronti a dare loro stessi.

Non è difficile intuire quanto io sia affezionata a questi nanetti e l’ammirazione che ho per il lavoro che ha fatto Laura, che tra l’altro è iniziato nel momento in cui ha scelto un cane con grandissime qualità e attitudine, arrivando fino in Olanda per fare la monta. Se non ci separassero tutti i km starei ore a guardarli, anche se poi il rischio di portarmeli a casa tutti e 4 sarebbe sul serio troppo alto!
locandinakim