Estate: colpo di calore

Leggo ancora, purtroppo, di cani che muoiono per colpo di calore, solitamente perché lasciati parcheggiati in macchina, spesso chiusi dentro e anche senza acqua a disposizione.
Per chi non lo sapesse, una macchina può raggiungere velocemente, all’interno dell’abitacolo, i 60°C anche nelle giornate più ventilate, per questo motivo, lasciare i finestrini un pochino aperti non basta.
Qualsiasi cosa dobbiamo fare, mai lasciare i cani in auto.
Ma il colpo di calore può venire anche per altri motivi come lasciare un cane all’aperto con temperature elevate senza una zona d’ombra, un’attività fisica troppo intensa con una temperatura elevata, problemi di peso ed età o conformazioni fisiche specifiche di razza (i cani brachicefali come bulldog inglesi, boxer, carlini ecc. hanno più difficoltà a dissipare il calore corporeo e questo può tradursi in un aumento della temperatura corporea che può essere letale) o patologie fisiche.

Cosa succede al corpo?
I centri di termoregolazione del cane non riescono più a controllare la temperatura che di conseguenza sale a livelli molto alti. (42 – 43°C).
Il cane in quel momento comincia ad ansimare in maniera anormale, è irrequieto, ha fame d’aria, spalanca la bocca innaturalmente, spesso rantola, barcolla, è confuso, manca di coordinazione motoria, se la situazione peggiora non riesce a camminare o rimanere in piedi, perde grandi quantità di bava dalla bocca e/o dal naso.
Si hanno svenimenti fino arrivare alla morte.

In caso di colpo di calore, se possibile, misurare e annotare immediatamente la temperatura.
Dobbiamo raffreddare il cane con asciugamani bagnati di acqua fresca  da posizionare su testa, collo, zona inguinale, zampe.
Ventilare l’ambiente dove si trova il cane,  se possibile dirigere un ventilatore sulle zone bagnate.
Mettere a disposizione dell’acqua fresca, senza forzare il cane a bere.
Chiamare immediatamente il veterinario.

La prevenzione!
Il colpo di calore si può prevenire, quindi sta sicuramente a noi non lasciare morire un cane di soffocato dal caldo!
I consigli sono i soliti, valgono tanto per noi, per i bambini e per i nostri animali.
Lasciamo sempre a disposizione dell’acqua  fresca, evitiamo di uscire nelle ore più calde della giornata, come pure prediligiamo per l’attività fisica del nostro amico la mattina presto o la sera tardi.
Anche per i viaggi in auto è sempre meglio evitare di mettersi al volante accompagnati dai nostri amici nelle ore centrali della giornata.
Non lasciare mai il cane chiuso in macchina, evitare di portarlo in passeggiata sull’asfalto molto caldo (tra l’altro può veramente fare male ai polpastrelli).
Dargli sempre la possibilità di spostarsi in zone più fresche della casa, non lasciarlo mai in giardino senza la possibilità di acqua fresca e ombra costante durante la giornata (il sole gira!).
Bagnare il cane con acqua fresca, se possibile lasciare a disposizione un posto dove bagnarsi o fare il bagno.

Personalmente in estate porto spesso i cani a nuotare, coniugando così possibilità di rinfrescarsi e l’attività fisica giusta. Ovviamente evitando gli orari pericolosi o le giornate troppo calde e preferendo posti comunque molto ombreggiati.