Da sempre appassionata di cinofilia, il mio percorso a contatto con i cani inizia giovanissima, non potendo prendere un cane mio, studio sui libri e inzio il volontariato presso un rifugio privato a Roma, occupandomi anche dell’introduzione e l’educazione dei cani nelle nuove famiglie. Nel 2005 finalmente, dal Canile Muratella, arriva Lola, meticcia Pastore Tedesco, con la quale mi trovo ad affrontare problemi di comportamento, per lo più di aggressività intraspecifica.
Mi avvicino al mondo del clicker training e dell’addestramento. Iniziamo con la Rally Obedience e conosciamo l’Obedience, una disciplina che mi appassiona e che non lascerò più, frequentiamo un campo di istruzione ed educazione di Roma, nel quale faccio gavetta e mi occupo di educazione base.
Nel 2009 mi trasferisco in Ticino, e attraverso la passione del mio compagno conosco e approfondisco le discipline di IPO, Mondioring e Ring Francese. Inizia l’avventurosa convivenza con Nala , cane corso.
Anche qui collaboro con un campo, nel quale mi occupo principalmente di educazione e cuccioli.
Arriva Fury, Pastore Belga Malinois.
Nel 2012 realizzo un bel sogno, quello di intraprendere con un border collie, Wasabi, un viaggio sportivo agonistico nell’Obedience che più pratico e più trovo emozionante.
Trovo importante proseguire il mio percorso attraverso la formazione continua, negli anni mi sono diplomata in diversi corsi istruttori, in Svizzera con il corso SKG FIRG per istruttore responsabile di gruppo, e come istruttore e giudice C4Z, cittadino a 4 zampe, in Italia, con l’iscrizione all’albo degli addestratori dell’Ente Nazionale Cinofilia Italiana.
Frequento costantemente stages e seminari di comportamento, relazione e comunicazione , Obedience, IPO, Clicker training, con insegnanti e campioni nazionali e internazionali.