Per molte famiglie sono già cominciati, o cominceranno tra poco, i preparativi per il Natale.
Come ogni anno poche regole per goderci queste feste preservando anche i nostri animali domestici (con il solito occhio di riguardo verso i cani)
1) Albero di natale: sia che sia vero o sintetico attenzione alla tossicità, fissiamolo bene in modo che nessun tocco inavvertito lo faccia cadere, gli aghi andranno raccolti regolarmente per evitare che vadano a infilarsi tra le zampe dei nostri cani e gatti.
Le palline e le decorazioni possono incuriosire i nostri animali, perciò cerchiamo di utilizzare oggetti infrangibili. Attenzione anche ai pacchetti regalo posti sotto l’albero, possono diventare non volendo un gioco divertente che oltre a rovinare gli oggetti, può essere potenzialmente pericoloso.
2) Mettere sempre in sicurezza ogni ornamento elettrico come le luci natalizie per evitare che vengano masticati.
3) Le stelle di natale, pianta simbolo di questo periodo, è potenzialmente tossica per gli animali, se proprio non se ne può fare a meno , mettiamola in posti inaccessibili ai nostri cani.
4) Uvetta, cioccolato, alcool sono delle delizie spesso presenti sulle nostre tavole in questo periodo, teniamoli fuori dalla portata dei nostri amici perché anche questi hanno un rischio di tossicità elevato.
5) Diamo ai nostri animali la possibilità di avere un posto sicuro e riparato dove andare, le feste sono belle anche perché la casa è piena, la famiglia riunita e spesso un gran via vai di amici e conoscenti, cene e pranzi con un gran vociare e bottiglie da stappare, questo può non essere gradito da tutti gli animali, sia per carattere che per abitudine, lasciamo quindi loro sempre un posto tranquillo dove andare.
6) Nel periodo delle feste grazie alle vacanze scolastiche e lavorative, spesso c’è più tempo da dedicare ai nostri cani, dedichiamoci a delle belle e lunghe passeggiate!
7) L’ultima e la più importante regola anche per quest’anno è : NON regalate animali per Natale.
Tutti gli animali sono per sempre, sono una scelta ponderata e consapevole, niente sorprese.
Aspettando il Natale, buoni preparativi a tutti!